Piccoli Passi Grandi Mondi è un Progetto a cura di Atelier delle Arti Ideazione di Chelo Zoppi.
Laboratorio coreografico rivolto a bambine, bambini, famiglie e insegnanti del ciclo della scuole primarie dei quartieri Nord: Shangai, Corea, Fiorentina e Stazione.
Nasce come proseguimento del Progetto culturale e di rigenerazione urbana Dance di Cortile, svoltosi nei Quartieri Nord di Livorno a ottobre 2022.
I percorsi laboratoriali dedicati alle comunità presenti sul territorio, includono un programma in cui la dimensione del ciclo e della durata estende i linguaggi del corpo a strumenti per il rinnovamento dei luoghi, nella percezione collettiva e dei soggetti che li vivono, al fine di far emerge il corpo come primo elemento politico e democratico di cui la società civile si fa custode attenta e amorevole. Rendendo attiva la ricerca e la costruzione di tracce per il futuro, attraverso la testimonianza poetica di tutte le età e i corpi dell’uomo.
nel corpo di ognuno di noi è racchiusa la propria storia e quella di tutti i corpi, una sorta di archetipo e al tempo stesso un unicum. La ricerca attraverso il linguaggio della danza contemporanea, che contraddistingue l’Atelier delle Arti di Chelo Zoppi, indaga la Relazione nella quale l’individuo manifesta il proprio “chi”, la sua Unicità, che può affermarsi come tale solo nella pluralità, in quello spazio in comune nel quale lo stare insieme, il confrontarsi e il presentarsi all’altro delinea la presenza dell’individuo nel mondo.
Il ciclo della scuola primaria, ambito a cui è rivolto questo progetto, dà il via al percorso della conoscenza sia attraverso le informazioni riguardanti il sapere, ma soprattutto con l’esperienza della relazione e della scoperta del sé attraverso l’incontro dell’altro.
L’azione coreografica inserita nel museo della città ha l’intento di stimolare una coscienza incorporata dello spazio pubblico, favorisce il senso di appartenenza ai luoghi della città per i bambini sin dalle prime fasi della vita sociale che inizia, appunto, con il ciclo della scuola primaria e attraverso progetti artistici dare un’opportunità per immaginare Grandi Mondi.