RACCONTI DI ALTRE DANZE

FESTIVAL 

 

 

 

Racconti di Altre Danze nasce nella stagione Febbraio/Maggio 2017, Festival di chiara matrice contemporanea, dedicato alle realtà artistiche sia residenti nel territorio livornese, sia inserite nell’ambito della danza contemporanea d’autore nazionale e internazionale.

In questo nuovo contenitore coreografi e danzatori hanno avuto l’opportunità di mostrare alla nostra città il proprio percorso artistico e di ricerca, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di partecipazione.

 

Racconti di Altre Danze, ha segnato l’inizio di un differente atteggiamento di pensiero rispetto alla promozione e alla divulgazione di attività performative e di spettacolo che indagano i linguaggi contemporanei del corpo, dialogando con l’oggi, rendendo indipendente, autorevole e contestualizzata la visione della danza contemporanea a Livorno.

 

La seconda edizione 2018 ha ampliato la visione sulla danza d’autore invitando, oltre agli artisti locali per nascita o adozione, artisti della scena nazionale e internazionale, che hanno dialogato con la città sia con spettacoli sia con azioni e pratiche rivolte ai cittadini.

 

Per la terza edizione 2019 la volontà è stata di consolidare il progetto e di renderlo autorevole nella scena nazionale con una programmazione che creasse interesse in un pubblico più vasto e non esclusivamente locale creando un dialogo tra le realtà artistiche del territorio e danzatori e coreografi della scena nazionale e internazionale.

 

La realizzazione del progetto che si è attuata anche con Residenze Artistiche finanziate da Atelier delle Arti e spettacoli di danza contemporanea in collaborazione con i partner del Festival.

Questa visione, in cui lo spazio di rappresentazione diventa sostanziale al fine di favorire nuovi rapporti tra spettatore e artista, e tra arte e arte, ha portato ad avvalersi della Sala Beckett (ex cappella) del Centro Artistico Il Grattacielo, dello spazio del Mercato Centrale e delle sale dell’Atelier delle Arti. Ognuno di questi Luoghi Contenitori ha creato relazioni differenti con i fruitori, intercettando rispettivamente pubblico informato, gente comune e gruppi di nicchia.

www.raccontidialtredanze.com

Atelier delle Arti

via masini 3, 57122 Livorno

PI: 01107000497

CI: 92014720491

amministrazioneatelierdanza@gmail.com

Trasparenza