top of page

Atelier delle Arti esprime una progettualità che ha come focus il corpo e il suo linguaggio nella dimensione percettiva e artistica della contemporaneità, in particolare tutte le attività rivolte alle comunità in ambito sociale si sviluppano attraverso alcune questioni su cui riflettere e poggiare la ricerca:

Quali sono le modalità e i gradi di relazione con l’altro

Come sia possibile ampliare e favorire queste relazioni sia in funzione della consapevolezza personale che della collettività sia del rapporto tra spazio urbano e corpo.

La vocazione primaria dell’Atelier delle Arti è la divulgazione dell’arte della danza in ambito  contemporaneo.

L’associazione lavora sul territorio dal 1985, diversificando i livelli d’intervento che vanno sia nella direzione della Formazione (dalla propedeutica al professionismo) sia della Produzione e Organizzazione di Spettacoli, Eventi e Festival, fino alla valorizzazione di percorsi amatoriali rivolti a persone di ogni età, genere ed etnia, attuando veri e propri cicli formativi/produttivi definiti, Danza di Comunità. 

Il pensiero che sta all’origine dell’operato parte dalla convinzione che l’arte, in tutte le sue forme, possa e debba dare vita a nuove conoscenze e nuovi incontri, fornendo strumenti, possibilità e spunti di riflessione. Incubatrice di stimoli e innovazione, l’arte diventa luogo d’identità e appartenenza, contribuendo all’elaborazione del senso di Comunità in un’ottica d’inclusione e di valorizzazione delle differenze, con l’attitudine a evidenziare ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide.

 

I percorsi laboratoriali dedicati alle comunità presenti sul territorio, includono un programma in cui la dimensione del ciclo e della durata estende i linguaggi del corpo a strumenti per il rinnovamento dei luoghi, nella percezione collettiva e dei soggetti che li vivono, al fine di far emerge il corpo come primo elemento politico e democratico di cui la società civile si fa custode attenta e amorevole. Rendendo attiva la ricerca e la costruzione di tracce per il futuro, attraverso la testimonianza poetica di tutte le età e i corpi dell’uomo.

bottom of page