top of page

ASIA PUCCI

 

Asia Pucci inizia lo studio della danza all'età di quattro anni presso la scuola di danza "Atelier delle arti" diretta da Chelo Zoppi situata nella città di Livorno.

Studia tecnica classica,metodo Vaganova, con Marina Van Hoecke. Si avvicina successivamente a tecniche modern e post- modern come Cunninghum e Graham. Inizia poi ad approfondire il lavoro su contemporaneo sperimentando le seguenti tecniche: "partnering contact", "floorwork ", "improvisation".

Dal 2010 si inserisce come danzatrice nella "Compagnia Noal danza" diretta da Chelo Zoppi; della quale ancora oggi fa parte. Nel 2013 partecipa come danzatrice ad un progetto organizzato dall'Accademia sull'arte del gesto di Firenze diretta da Virgilio Sieni. Lo spettacolo dal titolo Iniziazioni/Invisibile è coreografa to da Sieni con musica dal vivo eseguita dall'Ensemble strumentale dell'Istituto musicale Pietro Mascagni di Livorno. Nel 2014 inizia ad insegnare danza contemporanea in una scuola di Cascina e nella scuola Livornese in cui si è formata che dal 2013 è anche sede di studi per progetti di creazioni del maestro Virgilio Sieni. 2015 anno in cui inizia il percorso di assistente alla coreografia per Sieni, il suo lavoro consiste nel seguire e curare progetti di quest'ultimo, progetto rivolto ad amatori, danzatori e giovani danzatori, dislocati in varie città d'Italia tra cui Livorno,Pistoia, Firenze, Brescia.  Nel 2016 partecipa come danzatrice al laboratorio di Sieni rivolto allo studio dei piani orizzontali del corpo, del flusso delle risonanze ed a tecniche d'improvvisazione. Viene selezionata come danzatrice per il progetto "Volcano" sostenuto dalla regione Emilia Romagna, organizzato dal Teatro Dimora è seguito dalla danzatrice e coreografa Simona Bertozzi e dallo studioso Enrico Pitozzi; con i quali avrà il piacere di lavorare dopo essersi avvicinata al lavoro di Cindy Van Acker.

Infine partecipa in qualità di assistente alla coreografia di Chelo Zoppi alla Biennale Danza di Venezia 2016 con uno spettacolo intitolato "Four" eseguito da quattro giovani danzatrici. Nel mese di dicembre segue tre percorsi laboratoriali seguiti da una performance con tre coreografi: Salva Sanchis, Daniele Ninnarello e Virgilio Sieni.

bottom of page